Sagra pera volpina a Brisighella

Sagra pera volpina a Brisighella13 novembre 2016

La Romagna collinare e montagnosa è la terra in cui crescono gli alberi della pera volpina, un frutto considerato in via d’estinzione. Si organizzano delle sagre ad essa dedicate, per non farla scomparire del tutto e di conseguenza continuare la produzione. La pera volpina è particolarmente adatta per fare le confetture.

In Romagna si tengono in suo onore delle sagre specifiche, nella fattispecie nella alta vallata del fiume Savio e a Brisighella, nella vallata del fiume Lamone, situata in provincia di Ravenna.

A Brisighella, domenica 13 novembre 2016, a partire dalle ore 10.00, si terrà la sagra denominata “ sagra della pera volpina e del formaggio stagionato “. Non solo pera volpina, quindi, si tratta anche di una sagra dedicata al formaggio stagionato.

La pera volpina è un frutto tondo, piccolo e duro, tipico della vallata del fiume Lamone, ma non solo, come abbiamo visto è un frutto tipico della valle del fiume Savio e più in generale della montagna romagnola.

La primogenitura della sagra dunque, se la giocano due  località romagnole di due distinte vallate.

Brisighella è da ammirare ed elogiare per il suo attivismo in fatto di sagre, che coinvolge il paese in tutta la sua interezza

Check Also

Brisighella: sagra dell’Agnellone e del castrato

domenica 27 ottobre 2019 Brisighella è un magnifico borgo medievale situato sulle propaggini collinari che …