Sagra pera cocomerina a Ville di Montecoronaro

peraCocomerina18 al 20 di agosto 2017

Ville di Montecoronaro è un piccolo paese alle falde del monte Fumaiolo, nel comune di Verghereto, che si trova nell’alta vallata del fiume Savio,  sulla direttrice stradale della E 45. A Ville di Montecoronaro, si terrà dal 18 al 20 di agosto 2017, la 15° esima sagra della pera cocomerina. Si tratta di uno dei cosiddetti frutti dimenticati,  tanto cari al poeta, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale Tonino Guerra, che a questa tipologia di frutti, ha pure dedicato un apposito “museo dei sapori “, denominato “ L’orto dei frutti dimenticati “, a Pennabilli,  nell’alta val Marecchia, in provincia di Rimini.

La pera cocomerina è entrata a far parte del circuito slowfood, dopo aver corso il rischio, per diversi anni, di scomparire dalla scena. Viene chiamata anche pera briaca o pera cocomera, storicamente viene coltivata solamente in questa ristretta area montana e pedemontana. Il suo nome fa riferimento alla polpa, che prende alla raccolta, un’intenso colore rosso cocomero.

Trattasi di un frutto profumatissimo, con buccia verde e polpa rossa, dal gusto spiccatamente dolce con nota di moscato e sorba. E’ ideale, oltre ad essere consumata fresca, per la preparazione di liquori e marmellate, composte e confetture.

La sagra sarà sorretta da un ricco e articolato programma. Oltre agli immancabili stand gastronomici, si potrà assistere a numerosi spettacoli di danze e di musica dal vivo, non mancherà l’intrattenimento, con comici e DJ Set. Non mancherà uno spazio dedicato alla natura con l’evento “ Pera on walking “, camminata organizzata da Fumaiolo Sentieri in programma domenica 20 agosto.

Il programma prevede, sempre domenica, la giornata più importante di tutto l’evento, un raduno di Vespe Piaggio, una gara di ricette a base di pera cocomerina e dulcis in fundo, l’intrattenimento con musica live.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …