Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagra della Pagnotta a Sarsina

Sagra della Pagnotta a Sarsina

Pagnotta_di_Pasquadal 18 marzo al 25 Marzo 2018

E’ in corso a Sarsina, il paese natale del commediografo latino Lucio Plauto, a cui Sarsina dedica un festival che si tiene fra i mesi di luglio-agosto di ogni anno, la sagra della pagnotta pasquale, che è cominciata domenica 18 marzo e finirà domenica 25 Marzo 2018.

La pagnotta è il classico dolce di Sarsina e d’intorni, che un tempo era un tutt’uno con la stessa festività pasquale ed allietava anche la tavola dei più poveri.

La sagra. che è dedicata alla Pagnotta Pasquale, tipico prodotto della media vallata del fiume Savio, si svolge come da consuetudine nelle due domeniche che precedono la Pasqua.

I fornai del posto hanno preparato  grandi quantità di pagnotte che saranno vendute a chi parteciperà all’evento. Nella specifica occasione, la Pro Loco di Sarsina,  ha organizzato un mercato che sta occupando l’intera piazza Plauto e le vie adiacenti. Le bancarelle presenti sulla piazza offrono ogni tipo di prodotto, da quelli tipici, fino all’artigianato e ai capi di abbigliamento, fiori e quant’altro. Ci sono anche gli intrattenimenti musicali, che non possono mancare in occasioni come queste. Ampio spazio viene dedicato ai bambini e alle loro esigenze. La Pro Loco ha allestito un stand gastronomico, che propone le specialità romagnole, in particolare quelle tipiche del luogo.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 3

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna