30° Sagra della Civiltà delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo

sagra erbe palustri villanova 2014Dal 12 al 15 Settembre 2014

Un paese o una comunità priva di memoria storica, cioè che non ha niente da tramandare alle generazioni future, sono un paese o una comunità morte. Per questo motivo ben vengano eventi come la XXX sagra delle Erbe Palustri che si tiene dal 12 al 15 settembre a Villanova di Bagnacavallo, che si trova in provincia di Ravenna.

La sagra delle erbe palustri, che in un certo senso rievoca l’artigianato dell’intreccio delle erbe vallive, promuove le autentiche tradizioni della bassa Romagna.
L’iniziativa è organizzata dal comune di Bagnacavallo in collaborazione con l’asociazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri. Essa offre la possibilità di vedere all’opera gli ormai ultimi artigiani ancora in grado di confezionare splendidi manufatti, frutto delle abilità manuali di intreccio, di tessere le erbe di valle fra di loro, che fino alla metà del 1900, era una delle principali risorse economiche di Villanova.

Come è ormai consuetudine la kermesse propone anche mestieri della tradizione contadine che ormai non esistono più e prevede scambi culturali con intrecciatori di erbe che provengono da altre regioni d’Italia e pure dall’estero. Poi ancora ci saranno mostre dal tema Memoriale di Campagna, la visita alla collezione del rinnovato Ecomuseo delle erbe palustri, e all’ecoparco “Villanova delle Capanne”, pedalate e camminate non competitive, aperte a tutti, lungo il percorso dell’argine del fiume Lamone e le vie campestri.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …