Sagra e palio dell’uovo a Tredozio

sagra-palio-uovo1 – 2 aprile 2018

Tredozio è un grazioso paese della val Tramazzo, situato in provincia di Forlì- Cesena, nell’appennino tosco-romagnolo, in quella porzione di territorio che va sotto il nome di Romagna Toscana, che sotto la Signoria dei Medici di Firenze costituiva un unica entità amministrativa.

Dal 1 aprile 2018 fino al 2 aprile 2018, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, a Tredozio, piccolo borgo della Val Tramazzo, si terrà la 55° edizione della Sagra e Palio dell’uovo.

Le radici dell’evento affondano nella “ batttitura “ dell’uovo, antica usanza che si svolgeva in paese nella mattina di Pasqua e nella vicina parrocchia di Ottignana nel pomeriggio.

Col tempo la festa si è dotata di una struttura solida, l’organizzazione è stata presa in carico dalla Pro Loco, che si occupa sia della sagra che del palio annesso, eventi questi che si svolgono nelle due giornate di Pasqua e Pasquetta.

Di sicuro questo è diventato un evento imperdibile tra tutte le sagre che si svolgono in Romagna.

La sagra e il palio, sono chiaramente un pretesto, per visitare un territorio in cui si trovano dei bellissimi borghi e paesaggi di una bellezza unica.

Tredozio si raggiunge facilmente da Faenza, uscita autostrada A 14 . Da qui si segue la valle del fiume Marzeno, in direzione di Modigliana, superata la quale si raggiunge, lungo la val Tramazzo, il borgo di Tredozio.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …