Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Bagnacavallo » Sagra delle erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo

Sagra delle erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo

dal 6 al 9 settembre 2019

A Villanova di Bagnacavallo,nel ravennate, nel cuore della Romagna, si terrà da venerdì 6 settembre fino a lunedì 9 settembre 2019, si svolgerà la 39 ° esima edizione della “ Sagra delle erbe palustri “. Si tratta di un’iniziativa che ogni anno resuscita, diciamo così, gli antichi mestieri,le antiche arti che fanno riferimento all’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano.

La sagra, che verrà organizzata dall’associazione culturale “ Civiltà delle erbe palustri “, in collaborazione con il comune di Bagnacavallo, sarà aperta venerdì 6 settembre alle 19, con l’inaugurazione di numerose mostre che verranno allestite per la specifica occasione.

L’evento rappresenta una grande opportunità per apprezzare la perizia manuale degli artigiani di Villanova  del “ Cantiere Aperto “, e dei vari intrecciatori ospiti provenienti da altre regioni italiane e dall’estero. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, oltre ai laboratori dimostrativi dell’arte dell’intreccio, ci sarà la rappresentazione degli antichi mestieri rurali del gruppo ecologico Tiveron di Santa Cristina di quinto e l’esposizione di vecchie botteghe artigiane.

A partire da sabato e per tutta la giornata di domenica sarà allestito nel centro del paese, un mercatino del riuso, denominato “ La soffitta in piazza “; domenica ci sarà anche il mercatino delle pulci dedicato ai bambini.

Nel corso della serata di sabato, l’ecomuseo delle erbe palustri verrà diciamo insignito del premio internazionale Enogà.

Non mancherà la gastronomia, infatti sarà possibile assaggiare la cucina delle  “ardore “ romagnole, presso la locanda dell’allegra Mutanda, all’interno dell’Ecomuseo. Nelle giornate di sabato e domenica verranno offerte dai numerosi punti di ristoro presenti all’evento, varie specialità della zona.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna