Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Faenza » Sagra della Romagna e dell’Abruzzo

Sagra della Romagna e dell’Abruzzo

24 – 25 – 26 Agosto 2018

Sagra della Romagna e dell’Abruzzo, gemellaggio eno-gastronomico con tre giorni di festa.
L’incontro di due culture differenti: quella abruzzese e quella romagnola si sono unite per dare origine a un iniziativa originale sia nei contenuti gastronomici che organizzativi: stand gastronomico con specialità della cucina dell’Abruzzo e della Romagna.

Piatti e vini tipici delle due regioni. Primi piatti fatti a mano dalle nostre ‘azdore’, dolci tipici e carne cotta sulla brace. Specialità della festa arrosticini abruzzesi. Vendita prodotti tipici. Piatto veg. Rifornitissimo bar. Mostre. Animazione e gonfiabili per bambini. Iniziative sportive e svaghi per famiglie. Osservazione del cielo di notte. Concerti. Défilé di moda. Mercatini della creatività e dell’artiginato. Cicloturistica d’epoca . Eventi dedicati agli animali e ai giovani. Corsa colorata caratterizzata dal lancio di polveri colorate naturali.

La festa si svolge nella luminosa cornice verde, fresca e ospitale del Parco Mita, e si potrà mangiare all’aperto sotto le stelle. Invitante e appetitoso anche quest’anno il menù con prezzi popolari e con piatti ghiotti e genuini tra cui: antipasti con affettati e formaggi tipici, spaghetti abruzzesi alla chitarra, cappelletti romagnoli al ragù, porchetta abruzzese, salciccia alla brace, e la specialità i nostri arrosticini abruzzesi, non mancheranno i contorni e i dolci caserecci fatti da noi. Tra gli elementi che rendono davvero originale la sagra c’è la possibilità di degustare oltre ai piatti tipici anche le migliori specialità vitivinicole abruzzesi. La cucina anche quest’anno ha riservato un piatto veg per chi segue uno stile di vita alternativo.

L’opportunità di partecipare a questa particolare sagra paesana permette di sostenere la laboriosità dei volontari e degli organizzatori che si sono dati da fare per creare qualcosa di bello e positivo per il proprio paese: una sagra veramente per tutti, che ogni anno ha sempre più successo richiamando gente da tutta la Regione. Da diversi anni i volontari mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per concretizzare al meglio la festa di tutta la comunità con tanto impegno per offrire un opportunità di divertimento ai romagnoli, e non, creando con questo evento estivo un valore aggiunto importante tra le iniziative del territorio faentino, coinvolgendo molteplici attività commerciali e associazioni no-profit che credono nei valori quali la convivialità, il fare comunità, la socializzazione tra le persone, la valorizzazione del territorio e delle tradizioni .

Ad ogni edizione la sagra propone ai propri ospiti oltre al fornitissimo stand gastronomico con specialità delle due Regioni, un’area attrezzata per i bambini, un’area spettacoli con musica dal vivo e manifestazioni sportive e raduni, insieme a tanta ospitalità per poter godere di un’atmosfera di serenità e allegria propria delle antiche feste all’aperto, un’autentica “festa del paese” dove tutti compartecipano e si ritrovano per il piacere di stare insieme. Veramente molto ricco anche quest’anno il programma delle tre serate di festa che accontenta davvero tutti, famiglie con bambini, giovani, amanti degli animali e della natura, sportivi, e tanto altro…

Venerdì 24 agosto

  • ore 18 camminata al tramonto (aperta a tutti ) di Nordic walking ‘organizzata da Nordic Walking Bassa Romagna
  • ore 18 (in poi) dimostrazione artigianale realizzazione ceste e manufatti in vimini ed esposizione trattore gigante in vimini
  • ore 19 apertura stand gastronomico
  • ore 20 (in poi) osservazione pubblica del cielo a cura del Gruppo Astrofili Faenza
  • ore 21 esibizione del gruppo spettacolo famosissimo in tutta la Romagna “I DIAVOLI DELLA FRUSTA”.

Sabato 25 agosto

  • ore 17.00 (in poi) spazio bimbi: Pina & Gulliver animazione e trucca bimbi per bambini e non solo
  • ore 17.00 arrivo della Ciclostorica della Romagna organizzata dall’ass. Giro della Romagna.net in collaborazione con Azienda Agricola Biologica “I cuori” (Bagnara di Romagna) zafferano biologico in stimmi certificato.
  • ore 18 (in poi) dimostrazione artigianale realizzazione ceste e manufatti in vimini ed esposizione trattore gigante in vimini
  • ore 18.30 simpatia a 4 zampe – concorso canino ‘un cane per amico’ e agility dog (aperto a tutti) a cura dei Cinofili Protezione Civile CVPC Faenza
  • ore 19 apertura stand gastronomico
  • ore 19.30 grande sfilata di moda di bambini a cura di Sabri Bebe’ di Russi
  • ore 21.00 grande esibizione del gruppo spettacolo One y Dos ass. Sportiva di danze latino americane di Faenza

Domenica 26 agosto

  • ore 18 la corsa più colorata e divertente di tutta la romagna ‘paint your run’ organizzata dal Clan la Carovana del gruppo scout Faenza 1 e Leopodistica di Faenza, a seguire grande festa con musica, dj, animazione, balli ecc.
  • Ore 19 apertura stand gastronomico

Info line 348.0318947
Facebook https://www.facebook.com/sagradellaromagnaedellabruzzo/
Come Raggiungerci Clicca QUI

About Il Passatore

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna