Sagra della Polenta a San Cassiano

7, 14, 21 ottobre 2018

Nelle domeniche del 7, 14, 21 ottobre 2018, a San Cassiano di Brisighella, una frazione del magnifico borgo medievale di Brisighella, situato sui colli faentini in provincia di Ravenna, si svolgerà la 48 ° esima edizione della Sagra della Polenta.

San Cassiano  è un caratteristico paesino situato lungo la Strada Provinciale 302 Faenza – Firenze, ad alcuni km dopo Brisighella in direzione della Toscana, che si può raggiungere con comodità con la propria auto oppure con i treni della storica linea faentina.

Dal mattino fino alla sera, la sagra darà la possibilità ai visitatori, di degustare la polenta, un piatto che è parte integrante della storia locale, il piatto contadino per antonomasia.

Si tratta di un piatto unico, che ha sfamato le generazioni passate fino ad arrivare ai nostri giorni.Un piatto caratterizzato dalla semplicità, ma che nello stesso,tempo si può abbinare a condimenti diversi e particolari come funghi, selvaggina, carni e baccalà.

Saranno tanti e differenziati i condimenti proposti per questo piatto tipico della campagna che circonda Brisighella, come il gusto nobile dei funghi porcini, quello più vigoroso di carne, maiale, lepre, cinghiale, capriolo, oppure il sapore del baccalà.

Negli stands che sono stati appositamente allestiti, si possono acquistare  prodotti tipicamente locali, come farina per polenta, biscotti e castagne.

Sarà raccontata la storia della polenta, ci sarà anche un’esposizione di attrezzi agricoli che si riferiscono al passato e tante attrazioni popolari.

Check Also

Meeting di fine estate a Basiago

Dal 5  fino all’ 8 settembre 2019, in pratica dal giovedì alla domenica, si terrà …