Sagra della Polenta a San Cassiano

Sagra della Polenta a San Cassiano2-9-16 ottobre 2016

San Cassiano è un grazioso paese che si trova lungo la provinciale  SP 302, che collega Faenza con Firenze, direzione Toscana, distante pochi km da Brisighella, un importante centro della vallata del fiume Lamone, che si trova in provincia di Ravenna.

A San Cassiano di Brisighella, nelle domeniche di ottobre 2-9-16 ottobre 2016, si terrà la 45° sagra della polenta, che è parte integrante della storia locale.

Si tratta del piatto tipico della civiltà contadina per antonomasia, la polenta è un piatto unico, che ha nutrito intere generazioni di persone dai tempi antichi fino a oggi.

Si tratta di un piatto semplice che si abbina con condimenti diversi fra loro, come la selvaggina, i funghi, le carni e il mitico baccalà, insomma è un piatto in grado di soddisfare i palati semplici, ma anche quelli più esigenti e raffinati.

Non solo polenta comunque, ci sarà anche della gastronomia di vario genere, l’intrattenimento a base di folklore romagnolo e delle mostre, fra cui quella sulla storia della polenta e sugli attrezzi agricoli.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …