Sagra della polenta a Perticara

Sagra della polenta a Perticara domenica 11, 18 e 25 settembre e del 2 ottobre 2016

Perticara è una frazione del comune di Novafeltria, situata in provincia di Rimini. In passato Perticara fu un importante centro minerario dell’appennino romagnolo. A testimonianza della vocazione mineraria del luogo, a Perticara è attivo Shulpur, il museo storico minerario di Perticara, che racconta in sostanza almeno 500 anni di storia di attività estrattiva per quanto riguarda lo zolfo, su un area espositiva di 3000 mq.

A Perticara, lungo le vie del paese, si terrà nelle giornate domenicali dell’11, 18 e 25 settembre e del 2 ottobre 2016, la tradizionale sagra della Polenta e dei frutti di sottobosco.

La polenta sarà condita con il ragù di carne e ai funghi porcini, che viene fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granturco rigorosamente macinato ad acqua.

L’offerta culinaria della manifestazione sarà completata dalla piadina e dalle caldarroste, accompagnate da “ fiumi “ di Sangiovese D.O.C.

Lungo le vie del paese verranno allestiti i giochi della tradizione popolare, con tanta animazione da fare da corollario all’evento.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …