Sagra della pera Volpina a Brisighella

SagraPeraVolpina15 novembre 2015

A Brisighella, un borgo di carattere medievale situato nella vallata del fiume Lamone, nel comprensorio collinare faentino, in provincia di Ravenna, si terrà domenica 15 novembre 2015, dalle ore 0.8.00 fino alle ore 19.00, la “ Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato “.

Le pere volpine sono dei frutti piccoli e tondi e duri, che erano un prodotto tipico della vallata del fiume Lamone, che fanno parte della categoria dei frutti dimenticati.

La sagra diverrà un’occasione per riscoprire le proprietà organolettiche di questo frutto tanto usato in passato e che si può consumare bollito nel giorno della sagra, cotto in acqua o vino, oppure al forno presso i ristoranti della zona e nel punto-ristoro allestito per l’occasione. La musica folk, i giochi, le attrazioni varie, l’animazione e il mercato dei prodotti tipici daranno una vera e propria connotazione di kermesse popolare a questa sagra.

Il programma della festa è il seguente: Ore 0.8.00, apertura stand con la presentazione di formaggi stagionati in zona, sulle bancarelle della mostra allestita dai produttori Copaf, saranno in vendita le pere volpine e altri prodotti locali. Ore 11.00, apertura dello stand gastronomico in via Fossa, dove saranno serviti dei cibi attinenti alla sagra, fino alle ore 20.00. Lungo le vie del centro girerà un trenino che potremmo definire “ turistico “.

Check Also

Brisighella: sagra dell’Agnellone e del castrato

domenica 27 ottobre 2019 Brisighella è un magnifico borgo medievale situato sulle propaggini collinari che …