Sagra della campagna a Pieve Cesato

campagna28 – 29 – 30 aprile 1 – 4 – 5 – 6 maggio 2018

Le  “Georgiche “ di Virgilio, sono un classico della letteratura latina che descrivono in modo superbo il mondo agricolo, interpretato  anche in chiave moderna. Questo paragone ben si confà per presentare una sagra che si svolgerà in quella fertile  “plaga “agricola che è rappresentata dal faentino. Queste sagre non fanno altro che celebrare un territorio a vocazione agricola come l’hinterland faentino, è successo con Agriolo a Riolo Terme, accadrà di nuovo con la sagra della campagna di Pieve Cesato.

A Pieve Cesato, un borgo rurale situato a 8 km dal centro di Faenza, in provincia di Ravenna,  si terrà dal 28 aprile fino al 6 maggio 2018, l’edizione 2018 dell’evento denominato “ Sagra della Campagna “.

Nell’ambito della stessa, il giorno 1° maggio, festa dei lavoratori, si terrà la corsa dei somari, che non è l’unica nell’ambito del territorio romagnolo, ce n è un’altra che si tiene che si tiene ad Alfero, sull’appennino tosco romagnolo versante cesenate, che si palesa come una vera e propria parodia del palio di Siena.

Poi a seguire, giocoleria e arti circensi, orchestre dal vivo e band di ogni genere, raduno di auto d’epoca.

Naturalmente non poteva mancare, in una kermesse popolare come questa, un  capitolo dedicato al gusto, infatti sarà allestito uno stand gastronomico dove verranno serviti gli strozzapreti della Pieve con il Nodo, una specialità della festa. Verranno proposti altresì dei piatti della tradizione romagnola, come il castrato,, le braciole,  pollo, salcicce, spiedini,  piadina e pizza fritta, poi per quel che attiene ai dolci, torte alla frutta, crema della nonna e il richiestissimo latte brulè. Insomma, la campagna più autentica, vera, abita qui, a Pieve Cesato.

Scarica il programma completo

Vai al sito ufficiale

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …