Sagra della campagna a Pieve Cesato

Sagra della campagna a Pieve Cesato dal 28  aprile al 2 maggio 2016

Pieve Cesato è un borgo rurale del faentino che dista pochi km dal centro di Faenza. A Pieve Cesato, si svolgerà dal 28  aprile al 2 maggio 2016, l’edizione 2016 della “ Sagra della campagna “.

Si tratta di una delle sagre più vecchie di tutta la Romagna, un vero e proprio tuffo nel passato, con feste sull’aia, giochi popolari alla vecchia maniera, e tanta gastronomia, che è un po’ il punto di forza, il fulcro su cui poggiano manifestazioni come queste.

Il programma della festa è ricco e articolato, ci sarà lo spazio dedicato allo sport con la gara podistica, ci saranno i campionati dei giochi sulle aie come i “ zacchegn e barandell “, ci sarà uno spazio dedicato all’ arte e all’artigianato, infatti verranno allestiti laboratori inerenti alla ceramica faentina conosciuta in tutto il mondo e delle mostre mercato dei ricami fatti rigorosamente a mano, ci sarà spazio per spettacoli e intrattenimenti con serate musicali sempre diverse l’una dall’altra.

Ci sarà altresì il raduno delle auto d’epoca, ampio spazio verrà dedicato alle esigenze ludiche dei bambini, ci sarà l’animazione degli artisti di strada, i caratteristici lom a merz al calar del sole e la corsa con i somari che si terrà nel pomeriggio della giornata del 1° maggio, una corsa che si svolge anche sulle spiagge africane.

Lo stand gastronomico sarà particolarmente curato, dai cuochi e dalla arzdore locali, con piatti rigorosamente fatti a mano , sarà il trionfo e l’apoteosi della cucina romagnola in tutta la sua complessità, ci sarà spazio anche per i dolci, con la famosa crema della nonna, preparata alla vecchia maniera.

Check Also

Meeting di fine estate a Basiago

Dal 5  fino all’ 8 settembre 2019, in pratica dal giovedì alla domenica, si terrà …