Sagra della bistecca a Ranchio

sagra bistecca ranchio19 aprile 2015

Ranchio è un paese situato nella vallata del fiume Savio, che fa parte del comune di Sarsina, la città natale del commediografo e drammaturgo latino Lucio Plauto, a cui Sarsina dedica un festival nel periodo estivo.

A Ranchio, domenica 19 aprile 2015, si svolgerà la “sagra della bistecca alla fiorentina di razza romagnola”

La razza bovina romagnola, rappresenta da sempre il simbolo dell’allevamento dei bovini praticato sulle nostre colline. Oggi viene considerata dagli addetti ai lavori una razza pregiata di carne a livello nazionale. La razza bovina romagnola viene allevata nelle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. La manifestazione che si svolgerà a Ranchio, si pone come obiettivo primario di promuovere e valorizzare la carne bovina di questa razza, che è fortemente radicata nel nostro territorio.

A questa iniziativa si affianca la festa del pane prodotto con farine di grano romagnolo, infatti saranno presenti degli stand che proporranno i prodotti di produzione da forno artigianale locale, come la classica pagnotta pasquale, dolci della tradizione oltre ai più diversi tipi di pane. Ci sarà pure una mostra mercato dell’antiquariato e dei prodotti locali, sarà altresì allestito uno stand gastronomico gestito dalla locale pro loco che aprirà a partire dalle ore 12.00 fino alle ore 20, che offrirà un ricco menù, dove naturalmente la farà da padrone la bistecca alla fiorentina di razza romagnola. La manifestazione, a partire dal primo pomeriggio, sarà allietata dalla musica dell’orchestra di Giò Raffoni.

Poi ancora, ci sarà un concorso fotografico sul tema “ Immagini dal mondo”, e si svolgerà una camminata ecologica non competitiva con partenza ore 9.30-10.00.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …