Sagra dell’acqua cotta e Festa di mezz’estate a Montecoronaro

3 e 4 agosto 2019

Attorno a una specialità culinaria si coagula tutto il paese. Accade a Montecoronaro di Verghereto, nell’alta valle del fiume Savio, in provincia di Forlì – Cesena, dove il 3 e 4 agosto 2019, si terrà l’ 11 ° sagra dell’ acqua cotta e la 46° festa di mezz’estate.

Si tratta in sostanza della festa di tutto il paese. Le due giornate avranno come caratteristica lo svolgimento di eventi sportivi e attrazioni musicali di vario genere. Sarà, nell’ambito della festa, allestita un area stand al coperto, ci sarà una mostra – mercato, ampio parcheggio.

Si potranno fare escursioni a piedi fino alle sorgenti del Savio e del Tevere,si potrà partecipare alla gara di Montain – Bike anche  come clclo – turista, con la possibilità di scoprire le bellezze del paesaggio che ruota intorno al monte Fumaiolo.

Nello stand gastronomico appositamente allestito, si potrà altresì degustare il meglio della cucina locale ed in particolare il piatto più caratteristico della zona, denominato acqua cotta. Questo piatto fu importato molto tempo fa a Montecoronaro dai suoi abitanti di ritorno dalla Maremma Toscana, dove si trasferivano in inverno per svolgere dei lavori nelle campagne della Toscana, costretti a consumare sul posto questo pasto in modo frugale, un piatto che poi è divenuto un piatto tradizionale del territorio appenninico versante cesenate.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …