Sagra del Sabadone a Massa Lomabarda

sabadone25 gennaio 2015

La sagra del Sabadone è un evento che si tiene nella cittadina di Massalombarda, una località situata nella bassa ravennate in provincia di Ravenna, ai confini con la provincia di Bologna. La sagra del Sabadone si svolgerà il giorno 25 gennaio 2015, in occasione della festa del santo patrono di Massalombarda, San Paolo. Con l’edizione di quest’anno, si è arrivati alla sua 18°esima edizione.

Il sabadone che è una specie di biscotto ripieno, è un dolce che appartiene a tutti gli effetti alla tradizione tipica della Romagna, derivante da un’antica ricetta custodita con cura dalle azdore, figura tipica romagnola, di Massalombarda.

IL suo nome ha origine dalla saba, che sarebbe un distillato del mosto d’uva, ottenuto grazie alla bollitura a fuoco lento di quest’ultimo per un periodo lungo di tempo,fino a raggiungere una crema dallo spessore denso e corposo. Il ripieno di sabadone si può definire l’apoteosi di ingredienti quali farina di castagne, mostarda, frutta secca: è un dolce povero divenuto col tempo una rarità culinaria a beneficio dei nostri palati.

Siamo in presenza di un evento, al pari della sagra delle sfogline, che si tiene a Massalombarda nell’ambito del periodo estivo, di attirare e calamitare l’attenzione di persone provenienti da altre province, non solo quelle provenienti dalla provincia di Ravenna, ma anche quelle originarie della province di Rimini e di Forlì.

Le azdore conservano gelosamente la ricetta del sabadone, che solo sanno preparar, essendo da annoverare nell’ambito delle rarità.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …