Sagra del Pinolo a Ravenna

sagra-pinolo-ravennaDal 25 Aprile fino al 1° di maggio 2016

Madre natura è stata particolarmente generosa con Ravenna, dotandola di un autentico polmone verde che è rappresentato dalla sua pineta che si estende parallela al mare lungo il litorale ravennate e cervese.

Dal 25 Aprile fino al 1° di maggio 2016, Ravenna, nella location della Pineta di Classe, celebrerà il pinolo, prodotto tipico delle pinete ravennati, la cui produzione è stata fin dal medioevo, un fattore economico importante per la città, perché sulla raccolta del pinolo, nacque una vera e propria industria che dava da mangiare a tanta gente.

Il pinolo è considerato da sempre un alimento prezioso e benefico per la salute. I pinoli venivano raccolti nel mese di ottobre, mentre in primavera le pigne, che venivano distese sulla aie, esposte al sole, poi si battevano con delle mazze. Grazie al calore del sole, le pigne si aprivano, facendo uscire i pinoli. Nell’aria si sprigionava un odore aromatico e resinoso.

Saranno allestiti degli stand gastronomici dove si potrà mangiare del buon cibo, ci saranno anche esibizioni di tiro con l’arco, saranno organizzate mostre e anche un mercatino.

La manifestazione sarà organizzata con la collaborazione del servizio ambiente del comune di Ravenna.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …