Sagra del minatore a Cesena

sagra_del_minatore4 ottobre 2015

Rievocare per ricordare. E’ questo il senso più profondo dell’evento denominato la Sagra del minatore, domenica 4 ottobre 2015, presso la Fiera di Cesena, situata in via Dismano, nel quartiere di Pievesestina. La manifestazione viene fatta per ricordare il duro lavoro dei minatori delle solfatare di Borgo Formignano, vecchio villaggio minerario nei pressi di Borello, una frazione del comune di Cesena.

La sagra del minatore si pone come obiettivo di far rivivere attraverso una minuziosa ricostruzione degli ambienti d’epoca con la presenza di figuranti che indosseranno costumi originali, il mondo per certi versi dimenticato delle solfatare, in modo tale che non vada perduto il ricordo di come il benessere attuale sia il frutto del lavoro e del sacrificio di intere generazioni.

Si sta lavorando per il recupero delle aree chiuse nel 1960, che verranno trasformate in un grande parco minerario. Il parco museo di Formignano, verrà costruito sulle rovine sulle rovine del vecchio villaggio minerario.

Sono in programma mostre fotografiche, esposizioni di reperti d’epoca, visite guidate alla miniera di Formignano. Inoltre ci sarà tanto divertimento con serate danzanti, mercatino di prodotti locali tipici e dell’antiquariato. Saranno allestiti degli stand gastronomici che proporranno invece il menù tipico del minatore.

Check Also

Festa di San Giovanni a Cesena

dal 21 giugno al 24 giugno 2018 Con l’evento denominato “ Cesena in Fiera- San …