Home » Fiere in Romagna » Sagra del minatore a Borello

Sagra del minatore a Borello

sagra minatore borello 20144 e 5 Ottobre

Una sagra per ricordare il duro lavoro dei minatori nelle miniere di zolfo di Borgo Formignano, vecchio villaggio minerario vicino a Borello, una frazione del comune di Cesena situata nella parte bassa della vallata del fiume Savio.

A Borello, nei giorni 4/5 ottobre 2014 si terrà appunto la “Sagra del Minatore”, dove verranno mostrate le loro vite di fatiche e di sacrifici, irte di difficoltà. La sagra del minatore si pone l’obiettivo di far rivivere, attraverso un minuziosa ricostruzione degli ambienti dell’epoca ottenuta grazie anche all’apporto di figuranti che indosseranno costumi originali, il mondo ormai dimenticato delle miniere di zolfo, in modo tale che non vada perduto il loro ricordo e della vita che li si conduceva.
La sagra darà la possibilità di entrare nello spirito che animava i minatori, con i loro ricordi, i luoghi di lavoro, gli odori.
Si tratta però di un progetto a lungo respiro che non si esaurisce in una sagra, che attiene al recupero delle aree delle miniere chiuse nel 1960, che verranno trasformate in un grande museo parco minerario.
Verranno in occasione della sagra, allestite e programmate mostre fotografiche, esposizioni di reperti d’epoca, visite guidate alla miniera di Formignano.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 3

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna