Sagra del minatore

sagre del minatore1° ottobre e domenica 2 ottobre 2016

Questa sagra di cui ci accingiamo a parlare assume la funzione di memoria storica per ricordare a tutti quanto era dura la vita in miniera.

A Borello di Cesena, una frazione della città malatestiana per antonomasia, che si trova lungo la vallata del fiume Savio, si terrà sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre 2016, l’edizione 2016 della Sagra del minatore.

La sagra si pone anche per questa edizione l’obiettivo concreto di ricordare alle persone il duro lavoro dei minatori che lavoravano nelle solfatare di Borgo Formignano, un antico villaggio minerario che si trova nelle vicinanze di Borello, la loro vita dura e tutti i sacrifici che hanno dovuto affrontare. La loro storia verrà raccontata e mostrata al pubblico in un mostra che per motivi organizzativi si terrà alla fiera di Cesena, ma l’origine della Sagra risiede a Borello.

La sagra del minatore vuole far rivivere attraverso la dettagliata ricostruzione degli ambienti dell’epoca, che sarà per così dire garantita anche dalla presenza di figuranti in costumi originali, il mondo spesso dimenticato delle solfatare, in maniera tale che non vada perduto il ricordo di come l’ attuale benessere sia il frutto e del sacrificio di intere generazioni che ci hanno preceduto.

Si tratta di una sagra quindi di una festa con tutte le caratteristiche del caso, che però sarà arricchita  da uno spessore culturale unico, fatto di ricordi toccanti sulla loro vita in miniera, un sagra che è di per sé un invito alla riflessione in merito al duro mestiere del minatore.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …