Home » Sagre nella Romagna Toscana » Sagra del Marrone e del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio

Sagra del Marrone e del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio

sagra marrone sottobosco palazzuolo sul senio 2014Domenica 5, 12, 19, 26 Ottobre 2014

La Romagna-Toscana trionfa ognor, come direbbe il poeta. Dopo Marradi, è la volta di Palazzuolo sul Senio, che si trova in provincia di Firenze, ma che gravita naturalmente verso i paesi della Romagna Toscana che si trovano nel versante romagnolo come Tredozio e Modigliana e verso la città di Faenza.

Durante tutte le domeniche di ottobre, il 5, il 12, il 19 e il 26 ottobre 2014, si terrà a Palazzuolo sul Senio la Sagra del Marrone e dei frutti di Sottobosco, organizzata dalla locale pro loco.
Il marrone del Mugello, che è uno dei prodotti tipici di questa zona, si fregia del marchio Igp; esso viene coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci e concimi chimici. Viene altresì considerato il pane dei poveri, da cui nascono dolci molto appetitosi come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e la farina di castagne.

Non solo “marrone del Mugello”, comunque. Durante le domeniche di ottobre in cui si svolgerà l’evento, sarà allestita una mostra mercato nel cuore del borgo antico, in cui saranno esposti e venduti altri prodotti autunnali, come funghi, tartufi e i prodotti tipici del sottobosco.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 6

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna