Home » NEWSLETTER » Sagra de Bartlaz a Tedozio

Sagra de Bartlaz a Tedozio

4 e 11 novembre 2018

A dire il vero, non si finirebbe mai di parlare della Romagna Toscana, delle bellezze  sue bellezze paesaggistiche e dei magnifici borghi che qui si trovano. Ma tant’è… La Romagna Toscana è quello spicchio di territorio a cavallo fra le due regioni, Toscana e Emilia – Romagna, che sotto la Signoria dei Medici di Firenze, costituiva un’unica entità amministrativa.

Tredozio è un delizioso borgo situato nella Romagna – Toscana, nella Val Tramazzo – Marzeno, in provincia di Forlì – Cesena.

A Tredozio, nelle giornate del 4 e dell’ 11 novembre 2018, due domeniche, si terrà la sagra de Bartlaz, del Bartolaccio.Si tratta di una festa paesana che ha come protagonisti i sapori dell’antica tradizione culinaria tosco – romagnola ed in particolare il Bartolaccio, l’autentico e originale tortello  che verrà cotto nella piastra, ripieno di patata, pancetta, grana reggiano stagionato di 20 anni, sale e un pizzico di pepe.  Abbinandolo a un buon bicchiere di sangiovese prodotto nel territorio che circonda Tredozio, si raggiunge l’estasi.

Altra specialità di Tredozio, è la cosiddetta “ Paciarela “, che è una polenta più consistente, condita con fagioli e porri, che fa da pendant con la polenta di farina gialla,  quella classica, condita con il ragù di carne.

Sarà allestito un mercato che si dislocherà per le vie del paese, ci sarà tanta musica dal vivo, spettacoli di varia natura con gli artisti di strada

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 8

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna