Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagra del cinghiale a Tredozio

Sagra del cinghiale a Tredozio

dal 19 fino al 22 luglio 2018

Un evento dedicato al cinghiale, “ il re del bosco “ per definizione. Accadrà a Tredozio, un grazioso paese dell’appennino tosco- romagnolo, collocato in provincia di Forlì – Cesena, situato nella Val Tramazzo, in quella porzione di territorio appenninico denominato Romagna Toscana.

A Tredozio dal 19 fino al 22 luglio 2018, si terrà la “ Sagra del Cinghiale “. La location dove si svolgerà l’evento sarà rappresentata da piazza 25 aprile.

Nello stand gastronomico che verrà appositamente allestito, si potranno gustare primi piatti fatti a mano, come tortelli ripieni di patate, grana e pancetta, tortelli con erbe, ricotta e grana, cappelletti, tagliatelle, polenta; il tutto verrà condito con un ottimo ragù di cinghiale o burro e salvia.

Per quanto riguarda i secondi, non si scherza proprio. Essi vengono cucinati con molta cura, a partire dal piatto forte che caratterizzerà la sagra, cioè la coscia di cinghiale arrotolata e tagliata a medaglioni, che fa da pendant a un buon sughetto, fino al tradizionale salmi e alla salciccia di cinghiale mischiata con una parte di mora romagnola.

Non solo cinghiale comunque, nel senso che la gestione dello stand gastronomico, non sarà caratterizzata da una cultura monotematica a base di cinghiale.

Insomma, per chi non ama la carne di cinghiale, c’è la tradizionale grigliata mista, con patate fritte, pomodori gratin, polenta fritta croccante. Tutto questo “ Ben di Dio “, verrà innaffiato dal Sangiovese e dal Trebbiano, i vini per eccellenza della Romagna. Non mancherà ogni sera l’intrattenimento musicale, con attrazioni,orchestre di liscio e ballerini.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 1

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna