Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagra della bistecca alla fiorentina a Ranchio

Sagra della bistecca alla fiorentina a Ranchio

Copertina Sagra Fiorentina 15 AprilerDomenica 15 aprile 2018

Ranchio è una località che si trova nel comune di Sarsina, nella vallata del fiume Savio, nell’appennino tosco-romagnolo versante cesenate, sulla direttrice stradale della E 45.

Domenica 15 aprile 2018 a Ranchio, si terrà la “ sagra della bistecca  alla fiorentina di razza romagnola e del pane. “. La razza romagnola, è da sempre il simbolo dell’ allevamento bovino delle colline  cesenati, che un tempo svolgeva la duplice funzione di produttore di carne e di strumento di lavoro. Oggi viene considerata una razza pregiata da carne, che si alleva nelle province di Forlì- Ravenna- Rimini. La manifestazione ha come obiettivo principale di promuovere e valorizzare la carne bovina di questa razza, che è presente in modo massiccio sul territorio sarsinate.

L’ iniziativa legata alla valorizzazione della bistecca alla fiorentina di razza romagnola si abbina con la sagra del pane prodotto con farine di grano romagnolo. Saranno infatti allestiti degli stands che propongono i prodotti di produzione da forno dell’artigianato locale, come la classica pagnotta pasquale, dolci della tradizione, oltre a svariati tipi di pane.

La sagra aprirà i battenti fin dalla prima mattinata con una mostra mercato dell’artigianato locale. Funzionerà anche uno stand gastronomico messo in piedi dalla Pro Loco a partire dalle ore 12 fino alle ore 21, che sarà caratterizzato da un ricco menù in cui la farà da padrone il piatto della bistecca alla fiorentina  di razza romagnola. Nell’ambito della sagra , si terrà la seconda edizione di  “ Ranchio di vino “, con la degustazione di ottimi vini prodotti dal territorio sarsinate. Con partenza dalle ore 09.30-10.00, si svolgerà la camminata ecologica non competitiva.

Non mancherà naturalmente, l’intrattenimento musicale, sin dal primo pomeriggio la giornata sarà allietata dall’orchestra di David Pacini Band. A corollario della sagra, si terrà il 3° concorso fotografico che porta come titolo, “ immagini dal mondo “.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 0