Sagra dell’acqua cotta a Montecoronaro di Verghereto

acquacotta-2017Nelle giornate del 5 e 6° agosto 2017,

si svolgerà nella località di Montecoronaro di Verghereto, presso le sorgenti dei fiumi Tevere e Savio, nell’ appennino tosco-romagnolo versante cesenate, la 9° sagra dell’acqua cotta e la 44° edizione della festa di mezz’estate. Montecoronaro si trova sulla direttrice stradale della E 45, la superstrada che unisce la Romagna a Roma.

Si tratta della festa tipica del paese, che ha come caratteristiche principali attrazioni di varia natura, di stampo culturale, musicale e naturalmente gastronomico e anche importanti competizioni sportive. Infine ci sarà la possibilità di fare delle escursioni presso le sorgenti del Tevere e del Savio.

L’acqua cotta è il piatto caratteristico del luogo, che fu importato a Monte Coronaro dai suoi abitanti, di ritorno dalla stagione invernale nella Maremma Toscana, dove si recavano per motivi di lavoro.

I cittadini di Montecoronaro, in trasferta in Maremma, per le particolari condizioni di lavoro, erano in un certo senso costretti a consumare questo pasto frugale, che poi è diventato il simbolo di tutto il paese e della zona adiacente il monte Fumaiolo.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …