Home » Sagre a Rimini e provincia » Rievocazione storica medievale a San Giovanni in Marignano

Rievocazione storica medievale a San Giovanni in Marignano

13 e 14 aprile 2019

San Giovanni in Marignano, Singian in dialetto romagnolo, è un magnifico borgo situato nell’immediato entroterra cattolichino. Era considerato “ Il granaio “della Signoria dei Malatesta. A San Giovanni, si celebrerà l’incontro tra due indiscussi protagonisti del XVà secolo, Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini e Filippo Brunelleschi, ingegnere, architetto,matematico e artista, che visitò San Giovanni nel 1438, con lo scopo di studiare il rafforzamento delle mura.

Accadrà nei giorni 13 e 14 aprile 2019, quando San Giovanni farà una full immersion nel passato per la prima edizione   di “ A.D. 1438, rivivi la storia “, un evento che verrà organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni, dalla compagnia di Ventura dell’Olifante e Arcieri della Spiga, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano e la partecipazione di altre tre compagnia di rievocazione storica, nella fattispecie la Compagnia dei Lupi del Malatesta, il Corpo di Guardia di Gradara e l’associazione culturale Castellane e Cavalieri.

Nella specifica occasione, San Giovanni in Marignano, sarà trasformato in un borgo rinascimentale, munito di un accampamento militare, ci saranno dimostrazioni di arti e mestieri, con riproduzione di scene di vita quotidiana, poi cortei in abito storico e gara di tiro con l’arco.

L’evento, che rappresenta una novità per San Giovanni in Marignano, va ad aggiungersi alle tante rievocazioni storiche di eccellente qualità che sono in programmazione in Romagna, per tutto l’arco dell’anno. Per rimanere nella zona, basti pensare al Palio di Mondaino, conosciuto anche oltre i confini regionali.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 6

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna