Ranchio: sagra della castagna

domenica 13 ottobre 2019

Siamo in autunno, allora via con le sagre dedicate al frutto – principe della stagione, la castagna.

Ranchio è un paese che fa parte del comune di Sarsina, situato nella vallata del fiume Savio, sulla direttrice stradale della E 45.

A Ranchio di Sarsina si terrà domenica 13 ottobre 2019, a partire dalle ore 10.30, organizzato dalla locale Pro Loco, l’evento denominato  “ Sagra della Castagna “.

Fin dal mattino, nell’orario stabilito, ci sarà una mostra mercato di prodotti tipici di stagione, castagne, tartufi, funghi, mele, ma anche ciccioli appena cotti, fragranti dolci di castagne freschi di stagione.

Sarà organizzata una mostra mercato dell’artigianato locale, si terrà  il XVIII° concorso di pittura estemporanea intitolato a Michele Valbonesi, un pittore del settecento nato e vissuto a Ranchio sul tema, “ Paesaggi e vita “.

Sarà allestito uno stand gastronomico organizzato e gestito dalla Pro Loco locale, che aprirà alle ore 12 fino alle ore 21.00, con menù di piatti tipici della tradizione romagnola e a base di vecchie ricette di castagne.

Nel pomeriggio divertimento garantito per grandi e piccini, con lotteria e giochi vari. Intrattenimento musicale a cura di Moreno il Biondo e l’ orchestra grande evento.

Il tutto condito da quintali di caldarroste e innaffiato da fiumi di cagnina, sangiovese e ingentilito da una cosa che non si può

comprare, la cortesia degli abitanti del luogo.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …