Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Ranchio, sagra della bistecca

Ranchio, sagra della bistecca

28 aprile 2019

Ranchio è una frazione del comune di Sarsina, in provincia di Forlì – Cesena, che si snoda lungo la vallata del fiume Savio, sulla direttrice stradale della E 45.

A Ranchio, il 28 aprile 2019, si terrà la sagra della bistecca alla fiorentina di razza romagnola. La romagnola, da sempre fiore all’occhiello dell’allevamento bovino delle colline che circondano Sarsina. Un tempo era una razza che assolveva a una duplice funzione, forniva la carne e veniva usata anche per lavoro. Oggi viene considerata una razza pregiata a livello nazionale da carne. La razza bovina romagnola viene allevata nelle province di Forlì – Cesena, Ravenna e Rimini.

La passione e l’impegno degli allevatori romagnoli, fa sì che la razza bovina romagnola, di aspetto massiccio, imponente e dal mantello grigio chiaro, il comparto zootecnico romagnolo possa dire la sua a livello nazionale nel settore della carne.

Per questi motivi, la manifestazione si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare la carne bovina di questa razza, che è molto radicata nel nostro territorio.

La sagra aprirà i battenti fin dalla prima mattinata, con un mostra mercato dell’ artigianato e dei prodotti tipici locali. Sarà allestito uno stand gastronomico, che verrà gestito dalla Pro Loco di Ranchio, a partire dalle ore 12.00 fino alle 21.00, che offrirà a chi interverrà alla sagra, un menù ricco e articolato.

il piatto – principe naturalmente sarà la bistecca alla fiorentina di razza romagnola, Nell’ambito della sagra, si svolgerà anche la 3° edizione di “ Ranchio di vino “, con degustazione di ottimi vini prodotti nel territorio sarsinate, servizio curato dall’enoteca Burioli.

In una kermesse popolare di questo tipo. non poteva mancare l’intrattenimento ; infatti si esibirà con il suo spettacolo il gruppo di ballo Casadei Danze di Cesena.

Ci sarà pure il 4° concorso fotografico tematico “ Immagini dal mondo “.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna