Home » Sagre a Rimini e provincia » Presepi del mondo a Rimini

Presepi del mondo a Rimini

presepi_dal_mondo_riminiDa giovedì 07 dicembre 2017, fino a sabato 06 gennaio 2018

Natale è tempo di presepi. Da giovedì 07 dicembre 2017, fino a sabato 06 gennaio 2018, dalle ore 0.9.30 fino alle ore 19.00, nella location della sala dell’Arengo, situata in piazza Cavour a Rimini,  si terrà la 15 esima edizione dell’evento denominato “ Presepi dal mondo “.

La manifestazione, giunta con quella di quest’ anno alla sua 15° edizione,  è organizzata dalla Caritas Migrantes della Diocesi di Rimini, che raccoglierà rappresentazioni multietniche in un percorso attraverso i continenti alla scoperta delle tradizioni natalizie di tutto il mondo. Il leit-motiv, il filo conduttore di questa edizione sarà “ La famiglia, le famiglie, Gesù rinasce in famiglia “.

I  presepi che verranno allestiti, saranno circa una trentina, costruiti da altrettanti gruppi di migranti presenti sul territorio. Poi a questi si aggiungono oltre 300 presepi che provengono da tutto il mondo.

Quando un presepe racconta un paese, nel senso che si tratta di un racconto visivo, dove ogni comunità desidera far conoscere il proprio paese d’origine, la sua cultura la sua economia, la sua vita da un punto di vista sociale e religioso.

Saranno allestiti dei presepi, che racconteranno le storie del Perù, dell’Asia, dell’Ucraina, della Bulgaria, delle Filippine, della Colombia, del Cameroun, della Nigeria e dello Zambia, dell’ Eritrea, dell’ Ecuador, del Bangladesch e della comunità cattolica cinese.

“ Il cielo in una stanza “, come quella nota canzone di Gino Paoli, un mondo dove la diversità diventa ricchezza, e dove non esistono confini, se non quelli segnati dal nostro cuore.

L’ iniziativa sarà occasione di riflessione, di conoscenza e di interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città di Rimini allo scopo di rafforzare il sentimento di fraternità e far cadere le barriere dell’intolleranza che sovente fanno capolino nella società civile, con l’obiettivo di condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8