Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagre a Cesenatico » Presepe della marineria a Cesenatico

Presepe della marineria a Cesenatico

dal 1° dicembre 2019 fino al 12 gennaio 2020

Un presepe unico al mondo. Quando un presepe racconta la storia marinara di una città. Accadrà a Cesenatico, località turistica rinomata a livello nazionale, dove dal 1° dicembre 2019 fino al 12 gennaio 2020, sarà allestito, sulle barche situate nel porto – canale leonardesco, che fanno parte del museo della marineria, il presepe della marineria.

Nella prima metà degli anni 80 Cesenatico, si stava, per così dire, orientando sempre più verso un’offerta turistica che potesse dispiegarsi lungo tutto il corso dell’anno. In termini tecnici si chiama destagionalizzazione.

Si pensò allora di realizzare un presepe di statue da sistemare sulle barche che compongono il museo della marineria. Tutto questo venne concepito e attuato per superare il limite, che era ritenuto invalicabile della stagione estiva. L’ obiettivo e stato centrato in pieno.
Nel presepe della marineria, i personaggi del racconto evangelico, diciamo così, si mischiano e si intrecciano con persone legate con la storia di Cesenatico in quanto borgo marinaro , che rappresentano se stesse, la loro vita, i loro mestieri. In sintesi e in sostanza, un presepe che rappresenta la vita di un borgo marinaro dell’ alto e medio Adriatico come Cesenatico, convertitosi all’ attività turistica.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 9

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna