Presepe della marineria a Cesenatico

dal 1° dicembre 2019 fino al 12 gennaio 2020

Un presepe unico al mondo. Quando un presepe racconta la storia marinara di una città. Accadrà a Cesenatico, località turistica rinomata a livello nazionale, dove dal 1° dicembre 2019 fino al 12 gennaio 2020, sarà allestito, sulle barche situate nel porto – canale leonardesco, che fanno parte del museo della marineria, il presepe della marineria.

Nella prima metà degli anni 80 Cesenatico, si stava, per così dire, orientando sempre più verso un’offerta turistica che potesse dispiegarsi lungo tutto il corso dell’anno. In termini tecnici si chiama destagionalizzazione.

Si pensò allora di realizzare un presepe di statue da sistemare sulle barche che compongono il museo della marineria. Tutto questo venne concepito e attuato per superare il limite, che era ritenuto invalicabile della stagione estiva. L’ obiettivo e stato centrato in pieno.
Nel presepe della marineria, i personaggi del racconto evangelico, diciamo così, si mischiano e si intrecciano con persone legate con la storia di Cesenatico in quanto borgo marinaro , che rappresentano se stesse, la loro vita, i loro mestieri. In sintesi e in sostanza, un presepe che rappresenta la vita di un borgo marinaro dell’ alto e medio Adriatico come Cesenatico, convertitosi all’ attività turistica.

Check Also

Il Pesce fa festa a Cesenatico

Dal 1° novembre fino al 5 novembre 2017 Cesenatico è una città importante da un …