Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Plautus festival a Sarsina

Plautus festival a Sarsina

14 luglio al 21 agosto 2018

Giorgio Albertazzi, che prima di morire era ospite fisso del Plautus Festival di Sarsina,  sosteneva che il teatro “ è iniziazione alla vita, all’immortalità. “. Il Plautus festival è l’appuntamento per eccellenza con la drammaturgia, sia antica che quella moderna e contemporanea, dell’estate sarsinate. Sarsina è il paese natale del commediografo e drammaturgo Tito Maccio Plauto, a cui è dedicata la rassegna.

A Sarsina, località situata sul versante cesenate dell’appennino tosco- romagnolo, sulla direttrice della E 45, si terrà, dal 14 luglio al 21 agosto 2018, la 58° esima edizione  del Plautus Festival.

Quest’anno l’evento teatrale sarà dedicato alla donna, “ la donna che muove il sole e le altre stelle “come recita il famoso verso della Divina Commedia,  insomma la donna sarà il filo conduttore, il leit motiv di questa 58° esima edizione del Plautus Festival.

Il Plautus Festival, che si avvale della Direzione Artistica di Cristiano Roccamo, si svolgerà nella location dell’Arena Plautina ma non solo, il primo spettacolo che si terrà il 14 luglio “ Sulla nave di Teseo “, avverrà al Foro Romano.

Il cartellone che verrà proposto al pubblico quest’ anno, si presenta ricco e nutrito, con titoli che affronteranno il pianeta “ donna “ in tutte le sue sfaccettature e in tutta la sua complessità. Si tratta di un cartellone, quasi interamente dedicato al dramma antico, che caratterizza da sempre l’identità e la ragione sociale del Plautus Festival, che si conferma il palcoscenico più importante, se non l’unico del centro – nord –Italia e che rappresenta questo tipo di teatro, che è il pilastro di tutta la letteratura drammaturgica occidentale.

Calcherannno il palcoscenico i migliori attori della drammaturgia italiana, da Ettore Bassi a Vanessa Gravina, da Pino Quartullo, a Paolo Bonacelli, da Massimo Venturiello fino a Eduardo Siravo e Valeria Ciangottini, tanto per citare alcuni degli attori che parteciperanno all’evento.

Per saperne di più sul programma e sugli spettacoli, consultare il sito del Plautus festival

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 2

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna