Plautus festival a Sarsina

dal 9 luglio 2016 fino al 21 agosto 2016dal 9 luglio 2016 fino al 21 agosto 2016

Sarsina, un grazioso paese situato nella vallata del fiume Savio, situato sulla direttrice stradale tracciata dalla E 45, in provincia di Forlì-Cesena, a soli 30 minuti di auto da Cesena, celebrerà anche quest’anno il suo illustre concittadino Tito Maccio Plauto, uno dei più grandi commediografi di lingua latina che siano mai esistiti.

A Sarsina, nei mesi di luglio e agosto, esattamente dal 9 luglio 2016 fino al 21 agosto 2016, si terrà la 56° edizione del Plautus Festival. Si tratta senza ombra di dubbio della manifestazione più importante di Sarsina, un ciclo di spettacoli teatrali che si svolge ogni anno nei mesi di luglio e agosto.

Gli spettacoli, organizzati per onorare Tito Maccio Plauto, consistono nella rappresentazione da parte dei più noti attori che fanno parte del panorama teatrale italiano di commedie di Plauto e di altri autori considerati dei classici del teatro, come Shakespeare, Moliere, Pirandello. La direzione artistica verrà affidata a Cristiano Roccamo.

La location dove si svolgerà l’evento sarà rappresentata dall’arena Plautina, collocata in località Calbano, a circa un km dal centro storico di Sarsina.

IL programma della manifestazione è il seguente:

si inizia il 9 luglio 2016, alle ore 21,30, con le Orazioni, di Iacopo Costantini, in occasione della XV° festa romana. La manifestazione si terrà in piazzale Santarelli.

Il 10 luglio sarà la volta di Corrado Tedeschi, che si esibirà in una sua piece teatrale dal titolo, “ L’uomo che amava le donne “, con inizio sempre alle 21.30.

Il giorno 16 luglio sarà rappresentata la commedia “ Il complesso di Antigone “ di Johannes Bramante, con Francesca Accardi e Sarah Nicolucci.Lo spettacolo è a invito.

Il 17 luglio, presso l’arena Plautina, tocca al “ Berretto a sonagli “ di Luigi Pirandello, interpretato da Sebastiano Lo Monaco.

Il 24 luglio andrà in scena il “ Miles Gloriosus “, di Tito Maccio Claudio, con Ettore Bassi e Corrado Tedeschi. Il 30 luglio sarà la volta di Re Lear, di William Shakespeare con Giuseppe Pambieri.

Il 31 luglio va in scena Edipus, spettacolo con Eugenio Allegri di Giovanni Testori, con ingresso a invito.

Il 2 di agosto si esibirà sul palcoscenico dell’Arena Plautina, Renato Pozzetto con un suo spettacolo dal titolo “ Siccome l’altro è impegnato. “.

Il 4 di agosto sarà la volta dello spettacolo “ Le supplici di Eschilo in prova “ di Eschilo con Moni Ovadia e Mario Incudine.

Il 7 agosto sarà rappresentata la commedia “ Serial Killer per signora “, con due figli d’arte, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia.

L’ 11 agosto andrà in scena l’Avaro di Moliere, con Alessandro Benvenuti.

Il 17 agosto tocca a Agamennone, di Fabrizio Sinisi tratto da Eschilo, con Paolo Graziosi e Daniela Poggi. Infine chiude la rassegna teatrale il giorno 21 agosto la commedia Mostellaria, con gli attori del laboratorio teatrale.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …