Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Pesche in festa a San Martino in Villafranca di Forlì

Pesche in festa a San Martino in Villafranca di Forlì

dal 18 fino al 21 luglio 2019

Al pesghi, al fraevli, al peri e al meli, sono i prodotti – principe dell’agricoltura romagnola, che ci ha fatto conoscere anche oltre i confini nazionali. A San Martino in Villafranca di Forlì, ci sarà dal 18 fino al 21 luglio 2019 una festa dedicata alla pesca, la regina delle nostre campagne, che viene denominata “ Pesche in festa “. E’ una festa che esiste dal 2012, una festa dove ogni anno si inventano cocktail, pietanze, dolci e abbinamenti con i vini, per “ raccontare “ il mondo della pesca nelle sua varie articolazioni.

Sarà allestito uno stand gastronomico, a base di pesche, il piatto forte della scorsa edizione è stato il tortello alla pesca.

L’evento si articolerà in tre serate; la prima sera si inizia con la cena a tema che sarà realizzata in collaborazione con l’ istituto alberghiero  di Forlimpopoli, mentre per la seconda serata è in programma una conferenza a tema con uno esperto, per far conoscere a tutti, non solo agli addetti ai lavori, le tecniche di coltivazione, varietà di abbinamenti del prezioso frutto che allieterà le tavole della nostra estate. L’ultima serata si chiuderà con l’intrattenimento curato da musicisti locali, che proporranno balli della tradizione popolare, come manfrine, saltarelli, tresconi ed emiliane, balli recuperati in extremis da volenterosi appassionati.

L’evento si pone anche l’obiettivo di tramandare ai più piccini la tradizione agricola della nostra amata Romagna.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna