Home » Sagre a Rimini e provincia » Perticara: Sagra della polenta

Perticara: Sagra della polenta

nelle domeniche 8 – 15 – 22 – 29 settembre 2019

Perticara è un ex borgo minerario che si trova nell’alta Valmarecchia, facente parte del comune di Novafeltria, in provincia di Rimini.

A Perticara, nelle domeniche 8 – 15 – 22 -29 settembre 2019, si terrà la 33° esima sagra della polenta e dei frutti del sottobosco. L’ evento viene organizzato dalla locale Pro Loco.

Le vie del paese saranno per così dire inebriate dal profumo della polenta condita con ragù di salciccia e di cinghiale e ai funghi porcini. La polenta è fatta con una farina che è composta da ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato a acqua.

La piadina, la trippa, le cotiche con i fagioli, lo stufato di cinghiale e altre specialità della tradizione locale, accompagnate con del Sangiovese D.O.C, completano l’offerta gastronomica.

La location in cui si svolgerà l’evento sarà rappresentata dalle vie del paese. Sarà allestito un mercatino, ci sarà tanta animazione, in modo tale da poter trascorrere domeniche divertenti, insomma ogni domenica in cui si svolgerà la festa, sarà diversa una dall’altra.

Tutte le domeniche sarà possibile compiere una visita guidata al museo Sulphur, che sarebbe il Museo storico minerario di Perticara, un Museo che custodisce la memoria storica del paese, che vanta oltre 500 anni di attività estrattiva per quanto riguarda lo zolfo.

Insomma, colori e sapori unici, che faranno da corollario per un evento all’insegna della buona tavola.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 3

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna