Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Bagnacavallo » Passatore a Boncellino

Passatore a Boncellino

passatore_boncellinoDal 20 al 25 aprile e il giorno 1° maggio 2018

Boncellino è una frazione del comune di Bagnacavallo, un paese della bassa Ravennate, situato in provincia di Ravenna. La piccola località della bassa Romagna è assurta agli onori, diciamo così, della cronaca, per aver dato i natali a Stefano Pelloni famoso brigante romagnolo,  detto il Passatore, a causa dell’attività di suo padre, che traghettava i viandanti e i passeggeri, da una sponda all’altra del fiume Lamone.

Il Passatore fu un famoso brigante romagnolo, che nella prima metà dell’ottocento, imperversava nella Romagna e zone limitrofe,fino alla cattura da parte delle guardie pontificie.

Dal 20 al 25 aprile e il giorno 1° maggio 2018, si terrà a Boncellino, la 48° esima edizione, della festa del Passatore. Tante le iniziative in cantiere, saranno allestite delle mostre, ci sarà tanta musica, saranno organizzate gare podistiche, gare di agility dog, animazione per grandi e bambini.

Naturalmente non poteva mancare la parte gastronomica, che rappresenta la struttura portante di feste di questo genere. Sarà allestito a questo proposito uno stand gastronomico dove verranno proposte le specialità gastronomiche della Romagna.

Per il programma più dettagliato consultare la pagina FB: Festa del Passatore.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 4

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna