Home » Rievocazioni Storiche » Palio di Santa Reparata a Terra del Sole

Palio di Santa Reparata a Terra del Sole

palio santa reparata terra del soleDal 4 al 7 Settembre 2014

All’interno della cittadella medicea di Castrocaro Terme-Terra del Sole, si terrà da giovedì 4 settembre fino a domenica 7 settembre 2014, il Palio di Santa Reparata. Siamo nella “capitale”, Castrocaro lo era, diciamo così, di quella porzione di territorio dell’appennino tosco-romagnolo, a cavallo fra la Romagna e la Toscana, denominato Romagna-Toscana e che sotto i Medici di Firenze, godeva di una larga autonomia amministrativa.

Il palio di Santa Reparata è in sostanza una competizione di tiro alla balestra antica fra i balestrieri del borgo Romano e quelli del borgo Fiorentino, che si lanceranno il guanto della sfida allo scopo di aggiudicarsi il palio di Santa Reparata.
Si tratta di una manifestazione storica in costume del ‘500, con cortei composti da oltre 300 figuranti delle contrade storiche dell’antica provincia granducale.
Ci saranno esibizioni spettacolari di giochi con gli sbandieratori e duelli in arme, sorretti dal battere incalzante dei tamburi che scandiranno i momenti più importanti della manifestazione.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 9

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna