Palio di Alberico a Barbiano di Cotignola

 Palio di Alberico a Barbiano di Cotignoladal 25 al 28 maggio 2018

Alberico da Barbiano, fu un noto capitano di ventura, che verso la fine del 1300, in un paese come era allora l’Italia, dilaniato dalle discordie e terra di conquista per le armate straniere, creò una armata italica arruolando i giovani delle sue terre. La sua compagnia di San Giorgio, arrivò fino al numero di 800 lance e in breve tempo divenne famosa in tutto il territorio nazionale.

Barbiano di Cotignola, è un paese adagiato nella bassa ravennate, in provincia di Ravenna. Si tratta del paese natale del grande condottiero.  A Barbiano di Cotignola, si terrà, dal 25 al 28 maggio 2018, il Palio di Alberico, dedicato al suo illustre concittadino, manifestazione che con quella di quest’ anno è arrivata alla sua 25° edizione.

Tutto il paese verrà coinvolto nell’iniziativa, che prevede fra le altre cose, l’allestimento di stands gastronomici, spazi riservati a collezionisti, espositori, artisti di vario genere e tanti spettacoli musicali itineranti. Particolarmente curata la parte riservata agli spettacoli, con comici e gruppi musicali di spessore nazionale.

Prima dell’assegnazione del palio, che prevede una gara di tiro alla fune fra i quattro rioni cittadini, ci sarà la sfilata storica, con più di cento figuranti che accompagneranno il corteo. A contendersi il palio saranno i quattro rioni cittadini, Ballardini, Alberico, Quercia e Rose. Al palio verrà poi abbinata una lotteria il cui ricavato sarà dato in beneficenza.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …