Home » Sagre a Ravenna e provincia » Palio di Alberico a Barbiano di Cotignola

Palio di Alberico a Barbiano di Cotignola

dal 24 maggio fino al 27 maggio 2019

E andiamo con le rievocazioni storiche, settore nel quale la Romagna eccelle !. Alberico da Barbiano fu un condottiero, un capitano di ventura che nacque a Barbiano, una frazione del comune di Cotignola, situata in provincia di Ravenna nel 1348. Combattè per la compagnia di Giovanni Acuto, prima di fondare la compagnia di San Giorgio, nel 1376, la prima compagnia di ventura composta da soli italiani, ristabilendo il primato delle armi italiche, arruolando giovani delle sue “ contrade “. Con essa combattè per il Papa Urbano VI ° contro l’antipapa Clemente VII°, conquistò poi il Regno di Napoli, per Carlo II ° di Durazzo e Bologna per Gian Galeazzo Visconti.

A Barbiano di Cotignola, dal 24 maggio fino al 27 maggio, si terrà l’edizione 2019 del Palio di Alberico. Tutto il paese verrà coinvolto nel progetto, in tutti gli angoli pubblici e privati più reconditi dello stesso. Ci saranno stand gastronomici, espositori, collezionisti, artisti e spettacoli musicali viaggianti. Sul palco allestito per l’occasione, saliranno per esibirsi comici e gruppi musicali di rilevanza nazionale. Negli stand gastronomici si possono trovare piatti tipici di ogni genere che fanno riferimento alla cucina locale,in grado di soddisfare ogni esigenza gastronomica di chi parteciperà all’evento. Lo stand gastronomico proporrà menù tradizionali romagnoli, spaghetterie, pizze, piadine, carni alla brace e pesce azzurro.

Ci sarà la sfilata storica che prevede più di cento figuranti che accompagneranno il corteo, poi la gara di tiro alla fune fra i quattro rioni del paese per decretare i vincitori del Palio. A contendersi il Palio, saranno i 4 rioni di Barbiano, Ballardini, Alberico, Quercia e Rose. Al Palio verrà abbinata una lotteria, il cui ricavato verrà dato in beneficenza.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna