Palio di Alberico

Palio di Alberico Dal 27 fino al 30 maggio 2016

Barbiano è una frazione del comune di Cotignola, situato nella bassa ravennate, in provincia di Ravenna che conta appena 2000 anime. Si tratta di una località immersa nel verde della fertile campagna ravennate,  molto vicina ad importanti centri della bassa Romagna quali Faenza e Lugo, che si trova di fianco alla bretella autostradale della A 14 che porta a Ravenna. Si tratta dunque di un paese facilmente raggiungibile da un punto di vista logistico perchè gode di una di una invidiabile posizione geografica.

A Barbiano di Cotignola, nacque dalla potente famiglia dei Cunio di Barbiano il noto condottiero e capitano di ventura, Alberico da Barbiano, che nacque in questa piccola località della pianura ravennate nel 1348 e morì a Città della Pieve, una città umbra che si trova in provincia di Perugia il 26 aprile 1409. Alberico fu un noto capitano di ventura. Si fece le “ ossa “, diciamo così, combattendo con Giovanni Acuto prima di fondare la compagnia di San Giorgio, la prima compagnia composta da soli italiani. Con la sua compagnia combattè per il Papa Urbano VI° contro  “ l’antipapa “ Clemente VII°, conquistò il Regno di Napoli per conto di Carlo II° di Durazzo e la città di Bologna per conto di Gian Galeazzo Visconti.

Dal 27 fino al 30 maggio 2016, Barbiano di Cotignola, festeggerà il suo illustre  concittadino con una manifestazione denominata “ Palio di Alberico “. I rioni chiamati a contendersi il palio saranno i quattro rioni del paese, Rione Alberico, rione Ballardini, rione Quercia e rione Rose.

Il palio di Alberico solo nel 2014 ha trovato un format definitivo per quanto riguarda lo svolgimento del palio, abbandonando definitivamente la corsa con i cavalli  e il tiro alla fune, per optare su nuovi giochi che avvicinino al Palio i giovani dei vari rioni. Le squadre composte da 5 persone, si sfideranno in tre giochi, quali il cavallo pazzo a due ruote, l’equilibrista medievale e le ruote viventi e le torrette di ballette. Accanto al palio vero e proprio si svolgerà un minipalio dedicato ai bambini dei vari rioni di Barbiano.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …