Palio della Bigoncia – Balze di Verghereto

palio bigoncia balzeVenerdì 15 Agosto 2014

Il 15 agosto 2014, giorno di ferragosto, si terrà in località Balze di Verghereto, vicino alle sorgenti del fiume Tevere, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, il 46° Palio della Bigoncia. Si tratta di un sfida fra i 3 rioni del paese, che sono Poggiolo, con i colori Rosso-Verde, Campo-Madonna Villa, con i colori Giallo Blu, e Faiera, che porta il colore blu.

Il pubblico che parteciperà all’evento stabilirà la sfilata dei carri più bella. Alla fine della sfilata, i “tiratori”, nel numero di 6 per ogni rione, salgono uno per volta su un piccolo carro, trainato da due tiratori avversari, tenendo in mano una lunga asta che dovrà essere infilata in un piccolo anello attaccato a una grossa pentola d’acqua denominata la Bigoncia appunto, appesa ad alcuni metri di altezza da terra.
Il palio verrà aggiudicato al rione che riuscirà a svuotare più volte la Bigoncia.

Il palio è collegato ad una lotteria e viene realizzato grazie al contributo della Pro Loco locale, che si prodiga senza risparmio per far conoscere questa bellissima porzione dell’appennino tosco-romagnolo ad un pubblico più vasto.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …