Home » Sagre a Rimini e provincia » Palio del Daino a Mondaino

Palio del Daino a Mondaino

Da giovedì 15 a domenica 18 agosto 2019,

Mondaino , un bellissimo borgo situato nella Valconca, la zona Sud della provincia di Rimini, farà come una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, fra medioevo e rinascimento. Infatti a Mondaino, in quei giorni si terrà l’evento denominato “ Palio del Daino “. Tutto è stato pensato e predisposto per ricreare l’atmosfera di un mondo lontano che però si ripropone nei giorni dedicati al Palio: le ambientazioni, le vesti dei figuranti che popolano i vicoli e le piazze, poi ancora i teatranti, i giocolieri, gli armigeri i cavalieri e le dame, i musicanti, i maestri d’arte pronti ad accogliere ogni allievo pieno di buona volontà nelle loro botteghe, i saltimbanchi, i giullari, i menestrelli, con spettacoli rigorosamente a tema.

Il Palio del Daino di Mondaino, rappresenta il fiore all’occhiello di questo genere di manifestazioni. Proprio per l’accurata e attenta ricostruzione di luoghi e costumi, il Palio del Daino ha ottenuto il riconoscimento da parte del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

La festa trae la sua origine dall’accordo di pace stipulato nel 1459 a Mondaino fra Sigismondo Pandolfo Malatesta signore di Rimini e Federico di Montefeltro, signore di Urbino. I quattro giorni di festa vogliono celebrare la pace ritrovata fra le due signorie.

Come da consuetudine,  le contrade di Mondaino denominate Borgo, Castello, Contado e Montebello, si affrontano in gare e disfide, schierando i migliori balestrieri e le oche più veloci per la conquista del Palio. Le Taverne di Mondaino, durante il corso della manifestazione, offriranno cibi di ottima qualità e del buon vino ai forestieri.

Mondaino è facilmente raggiungibile con l’auto :il paese dista appena 15 kilometri da Cattolica, 20 kilometri da Riccione e 30 kilometri dal capoluogo provinciale Rimini.

Si tratta di un modo affascinante di trascorrere i giorni di ferragosto, fra passato e futuro. Saranno giorni e noti all’insegna dell’allegria e dei festeggiamenti, nelle terre di confine tra i possedimenti dei Malatesta e dei Montefeltro.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 6

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna