Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Palio dei somari ad Alfero

Palio dei somari ad Alfero

11 – 12 Agosto 2018

Ai romagnoli non fa certo difetto l’ironia e l’arte della dissacrazione, che ha come sbocco concreto la rivisitazione in chiave goliardica di un Palio, famoso in tutto il mondo, nella fattispecie il Palio di Siena.

Ad Alfero, un paese dell’Appennino tosco – romagnolo versante cesenate, che si trova in provincia di Forlì – Cesena, ubicato sulla direttrice stradale della E 45, si terrà, sabato 11 e domenica 12 agosto 2018, il folkloristico  “ Palio dei somari “, che è una parodia di quello di Siena, di cui se ne sono già svolte più di 50 edizioni.

Il protagonista assoluto della manifestazione è il somaro, un animale che gode della fama di cocciuto, che ogni anno non manca di sorprendere gli spettatori che provengono da ogni parte d’Italia per assistere a questa manifestazione che ha come sua prerogativa principale il divertimento.

La festa, nata negli anni 60, assume le sembianze della rievocazione storica, infatti in questo week end nel paese dell’Appennino tosco – romagnolo, si respira un clima medievale, caratterizzato da drappi alle finestre, carri, sfilate in abiti e competizioni a tema, il tutto in puro stile medievale, a tal punto che perfino l’aspetto delle strade tornerà indietro di qualche secolo venendo ricoperta di sabbia.

La manifestazione si apre alle ore 19.30 di sabato 11 agosto con la Gran Cena medievale che si svolgerà lungo tutta la via principale del paese. Di seguito ci saranno alle ore 21, i tradizionali giochi fra rioni.

All’aspetto ludico del palio, si abbina quello gastronomico, infatti nella cena del sabato sera si potranno gustare squisiti piatti di origine medievale che verranno preparati secondo le ricette tradizionali,con prodotti a km 0, cioè che caratterizzano questa porzione di territorio facente parte dell’ appennino tosco- romagnolo.

Domenica 12 agosto 2018, a partire dalle ore 15.00 ci sarà la sfilata con abiti medievali e poi a seguire l’attesissimo Palio sui somari, lungo la via centrale del paese. Alle ore 17.30, al parco del Casone ci saranno le premiazioni del Palio con la consegna della mano della figlia di Uguccione al vincitore del Palio. Sarà allestita una lotteria che darà la possibilità. a chi comprerà i biglietti di vincere ricchi premi. La manifestazione si concluderà con una divertente serata danzante.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 4

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna