Palio dei somari ad Alfero

palio somari alfero8 – 9 agosto 2015

Ai romagnoli non fa certamente difetto l’ironia, la capacità di ridere e scherzare e di sdrammatizzare le situazioni. Ad Alfero, una località del monte Fumaiolo, situata nell’appennino tosco-romagnolo versante Cesenate, sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 si correrà il 52° esimo palio dei somari con rievocazione storica. Si tratta di una rassegna paesana dal sapore ironico, che fa il verso, prende in giro il famoso Palio di Siena, che vede come protagonista il parente povero del cavallo, il somaro, animale noto per la sua cocciutaggine.

La festa che è nata negli anni 60 prevede un’ avvincente corsa sul somaro cavalcato a pelo da fantini a cui non manca di certo il coraggio per affrontare delle prove che possono mettere a rischio la propria vita.

I fantini rappresentano i rioni e le frazioni di Alfero. Ci sarà spazio anche per l’enogastronomia grazie alle specialità culinarie offerte dai ristoranti del luogo e agli stand gastronomici allestiti dalla Pro Loco, che proporranno la cucina tipica di una zona ai confini fra la Romagna e la Toscana, soggetta a contaminazioni di ogni genere.

La sera prima della corsa vi sarà una sfilata in abiti medievali e sfide spettacolari di spade e bandiere.

Non mancheranno musiche e intrattenimenti.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …