Home » Rievocazioni Storiche » 51° Palio dei Somari di Alfero

51° Palio dei Somari di Alfero

palio somari alfero 20149 e 10 Agosto 2014

Il somaro, animale noto per la sua cocciutaggine, alla stregua del cavallo, di cui è una specie di figlio di un Dio minore, possiede pure lui un suo palio personalizzato. Si corre ad Alfero, un paese che si trova nell’appennino cesenate, a cavallo fra la Romagna e la Toscana, nel comune di Verghereto, il 9 e il 10 agosto 2014, il 51° palio dei somari, che non è altro che la versione goliardica del famoso palio di Siena.

La festa, nata negli anni ’60, assume pure le sembianze di una rievocazione storica, infatti tutto il paese viene coinvolto nell’iniziativa immergendosi in un’ atmosfera medievale, con drappi alle finestre, carri, sfilate in abiti e competizioni di vario genere. L’atmosfera che si viene a creare sembra talmente vera che tutto quello che è stato ricostruito, comprese le strade che sono ricoperte di sabbia, come una volta, riporta per davvero indietro nel tempo.

Il Palio si svolge nella forma della competizione in sella al somaro, in cui si sfidano otto partecipanti, il vincitore avrà il diritto di sposare la figlia di Uguccione della Faggiola, noto signore di queste terre nel 1200. La manifestazione si apre alle ore 21 di sabato 9 con la sfilata medievale lungo le vie del paese e giochi vari tra i contendenti al parco dei Casone.
L’ evento continua domenica 10 agosto a partire dalle ore 15.00, con la sfilata in abiti medievali e l’attesissima corsa dei somari, che si terrà per le via centrale del paese.
La manifestazione si conclude con una divertente serata danzante.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 1

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna