50° Palio dei Somari di Alfero

palio somari alfero 201310 e 11 Agosto 2013

Ci sono situazioni anche dal punto di vista storico che vengono vissute con ironia e leggerezza, dove viene data molta attenzione al alto folkloristico della cosa. La 50° edizione del palio dei somari di Alfero va in questa direzione0. Ad Alfero, una località dell’appennino tosco-romagnolo versante cesenate, situata sulla direttrice della E 45, nell’alta valle del fiume savio, nel comune di Verghereto, si terrà nei giorni 10 e 11 agosto 2013, il palio dei somari, che non è altro che la rassegna paesana in chiave goliardica del più famoso palio di Siena.

Il protagonista di questa kermesse, diciamo così è il somaro, che si può considerare il parente povero del cavallo, noto per la sua cocciutaggine. La festa nata negli anni ’60, ha la peculiarietà di essere una rievocazione storica, per tutto il week end, il paese dell’alta valle del Savio farà un bagno nel medioevo, facendo ritornare il paese indietro col tempo.
La manifestazione si apre sabato 10 agosto alle ore 21.00 con la sflilata medievale lungo le vie del paese e giochi tra i vari contendenti al parco del Casone. Il palio prosegue domenica 11 agosto a partire dalle ore 15.00, con la sfilata con gli abiti medievali, poi ci sarà l’attesissima corsa dei somari.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …