Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Palio dei Somari ad Alfero

Palio dei Somari ad Alfero

10 e 11 agosto 2019

L’evento che ci accingiamo a raccontare si configura nel solco della parodia, rispetto al celeberrimo palio di Siena, famoso in tutto il mondo.

Ad Alfero, un paese situato nell’appennino romagnolo versante cesenate, si terrà nelle giornate del 10 e dell’ 11 agosto 2019, il “ Palio dei Somari “, che con quella di quest’anno, ha superato le 50 edizioni.

L’evento si articolerà in due giornate, sabato 10 agosto si terrà la Gran Cena medievale e si terranno giochi di carattere rionale, mentre domenica 11 agosto si terrà il 56 ° esimo “ Palio dei Somari “. Quest’anno ci sarà la novità di un palio interamente al femminile.

All’ aspetto prettamente ludico della manifestazione si affianca quello gastronomico, nella cena di sabato sera si potranno gustare ottimi piatti, di origine medievale, piatti preparati secondo le ricette tradizionali e con prodotti a km 0, cioè del luogo.

Domenica 11 agosto a partire dalle ore 15.00, ci sarà, a partire dalle ore 15.00, la sfilata in abiti medievali e l’attesissima corsa dei somari, animali notoriamente riottosi e recalcitranti,lungo la via centrale del paese.

Alle ore 17.30, al parco Casone, ci sarà la premiazione con la consegna della mano della figlia di Uguccione al vincitore del Palio e l’estrazione della lotteria che darà la possibilità di vincere ricchi premi. L’evento si concluderà con una divertente serata danzante.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 4

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna