P-Assaggi di Mare Bellaria

7 e 8 settembre 2018

La riviera romagnola è piena di antichi borghi marinari, cioè abitati da pescatori e barcaioli, che con il tempo si sono trasformate in importanti località turistiche; viene da pensare a Cervia, a Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Cattolica, che nonostante abbiano raggiunto una certa notorietà in campo turistico, riscoprono, anche in chiave di promozione turistica, le loro radici di antichi borghi marinari.

P – Assaggi di mare è un’iniziativa che va in questa direzione. Si tratta di tutta una serie di eventi enogastronomici che si tengono nella riviera emiliano – romagnola con laboratori e incontri.

L’evento è iniziato il 14 luglio e si concluderà il 29 settembre. E’ in sostanza una rassegna di eventi che porta come titolo “ P – Assaggi di Mare – Impariamo con i pescatori “, composta da oltre 50 appuntamenti che si terranno da luglio a settembre in tutte le marinerie della costa emiliano – romagnola, con tappe significativa che fanno riferimento al nostro bellissimo entroterra.

Durante il corso degli eventi, si potrà salire a bordo delle imbarcazioni, conoscere di persona i pescatori e ascoltare le loro storie, imparare tutti i segreti che si riferiscono alla pesca, assaggiarne i prodotti freschi e scoprirne tutte le loro qualità.

Nei giorni 7 e 8 settembre 2018, questa iniziativa toccherà la marineria di Bellaria Igea Marina. L’ evento è diviso in  cinque punti programmatici, Leggere il mare, Visita alla Torre Saracena, Sano come il pesce, incontro sul consumo consapevole dei prodotti ittici con degustazione finale, Mare e Territorio e Alla scoperta della tradizione, che sarebbe una caccia al tesoro fotografica serale lungo il porto canale.

Check Also

La Fugarena a Terra del sole

18 novembre 2018 A Terra del Sole, località situata nel comune di Castrocaro Terme, nota …