Otto castelli per un palio

Otto castelli per un palio 15 e 16 maggio 2016

La Romagna  è la” regina “ indiscussa delle rievocazioni storiche ce ne sono di tutte le razze e di tutti i colori, di antiche e moderne, da Nord a Sud, distribuite in tutto il territorio romagnolo.

Meldola è un grazioso borgo situato nell’Appennino Tosco-Romagnolo, in provincia di Forlì-Cesena. Nella suggestiva cornice di Rocca delle Caminate, si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio 2016, la contesa medievale denominata “ Otto Castelli per un Palio “. Con l’edizione di quest’anno, questa rievocazione storica ha spento 15 candeline.

Il torneo affonda le sue radici, fa riferimento alle lotte in corso fra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre famiglie del territorio collinare romagnolo, che tra il 1200 e il 1400, si contesero la roccaforte, radendola al suolo e ricostruendola numerose volte.

La contesa vedrà la presenza di 8 cavalieri che difenderanno i colori e  gli emblemi storici dei castelli di cui sono i legittimi rappresentanti. Gli stessi poi si sfideranno in sella ai loro destrieri, come direbbe il poeta, nell’impegnativa giostra dell’Almoravide.

Nel corso della contesa, si potrà assistere a spettacolo di falconeria, esibizioni di saltimbanchi, mangiafuoco, menestrelli, musici, sbandieratori, domatori. Chi poi vuole cimentarsi nel tiro con l’arco storico, lo può fare.

Siamo in Romagna, nel senso che anche in manifestazioni di carattere storico come queste, funzioneranno degli stands gastronomici che proporranno le specialità tipiche della Romagna.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …