Home » Sagre a Rimini e provincia » Novafeltria: festa della vendemmia

Novafeltria: festa della vendemmia

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

A Novafeltria, un paese dell’alta Valmarecchia, situato in provincia di Rimini, si terrà, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, la “Festa della vendemmia e dei frutti di autunno “.

Insomma, Novafeltria dedica un week end autunnale in particolare al vino, grazie alla riscoperta delle antiche usanze e degli antichi mestieri. Questa festa nasce dalla volontà di ripristinare un appuntamento che potremmo definire con il termine “ gioioso “ per la comunità di Novafeltria, una festa messa in piedi per ringraziare del raccolto dell’uva e prepararla per essere trasformata in buon vino.

La festa sarà caratterizzata da canti e balli legati alla tradizioni folkloristiche romagnole, si assisterà al rito della pigiatura dell’ uva, che sarà “ pestata “ in appositi tini, da belle ragazze e da bambini.

Saranno altresì allestiti degli stand gastronomici in cui si potranno assaggiare i piatti della tradizione, con protagonisti, l’uva e i frutti di autunno.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna